LEGGE DI BILANCIO 2026

In data 30 dicembre 2025 è stata approvata la legge di Bilancio 2026 entrata in vigore il 01 gennaio 2026. Innanzitutto è bene precisare che, quando si parla di legge di Bilancio si intende la legge Finanziaria con cui lo Stato italiano programma la spesa, le entrate e le misure economiche per l’anno, composta da un unico articolo, del quale si approfondiranno soltanto gli aspetti più rilevanti che riguardano le novità fiscali.

 

Il primo aspetto riguarda la riduzione della seconda aliquota IRPEF che passa dal 35% al 33%. Dal 2026 entrano quindi a regime le nuove aliquote IRPEF:

a) 23% fino a €28.000

b) 33% per la fascia di reddito 28.000-50.000

c) 43% oltre €50.000.

 

Si segnala inoltre che a partire dal 2026 è stata rivista l’applicazione della cedolare secca sugli immobili per i quali è stato stipulato un contratto di locazione breve che di solito interessa le case affittate a uso turistico. A partire da quest’anno gli immobili che possono usufruire di questa agevolazione passano da quattro a due prevedendo l’aliquota agevolata del 21% solo sul primo. Al secondo immobile si applica l’aliquota del 26% e se sono presenti più di due immobili affittati con questo regime dal terzo il reddito è considerato reddito d’impresa.

 

Altro aspetto rilevante ai fini della dichiarazione dei redditi è la percentuale di detrazione spettante per le spese sostenute per interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica. In relazione a queste tipologie di intervento si confermano anche per l’anno 2026 le seguenti percentuali di detrazione:

a) 36% aliquota generale per tutti gli altri immobili;

b) 50% per le spese sostenute sull’unità immobiliare adibita ad abitazione principale.

 

È inoltre prorogato anche per l’anno 2026 il bonus mobili, riconosciuto ai contribuenti che fruiscono dei bonus per la ristrutturazione edilizia per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori.

I servizi del CAAF Lombardia offrono assistenza fiscale a cittadini, lavoratori, pensionati e famiglie.

App Preview

Tutto il tuo mondo fiscale, semplificato.

Scadenze personalizzate, documenti sempre a portata di mano e servizi prenotabili con un click. Gestisci tutto dal tuo portale in modo semplice e gratuito.
Scarica la App e semplifica la tua vita!

Tutto il tuo mondo fiscale, semplificato.

Digita è la piattaforma che ti permette di gestire tutte le tue pratiche fiscali in modo semplice e veloce, con un solo click.

Scarica la App e semplifica la tua vita!

Prenota Scadenze
chat CGIL CAAF Lombardia