Dal 2026 nasce un indicatore aggiuntivo ISEE per specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione che si affianca a quello già esistente con ulteriori maggiorazioni per le famiglie con due o più figli.
Il nuovo indicatore riguarda solo le seguenti prestazioni:
Assegno di Inclusione (ADI)
Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL)
Bonus asilo nido
Assegno unico e universale per i figli ( AUUF)
Bonus nuovi nati
La franchigia sul calcolo del patrimonio immobiliare della prima casa ai fini ISEE è innalzata da 52.500 euro a 91.500 euro e a 120.000 euro nel caso di nuclei familiari residenti nei Comuni capoluogo delle città metropolitane, tra cui Roma, Milano, Torino, Napoli, Firenze, Bologna.
A tale importo si aggiunge inoltre una maggiorazione di 2.500 euro per ogni figlio convivente successivo al primo e non più dal terzo come era fissato in precedenza.
Infine, la manovra interviene anche sulla scala di equivalenza che determina il valore ISEE, aumentando le maggiorazioni per i nuclei con due o più figli come
+0,10 con 2 figli
+0,40 con 4 figli
+0,25 con 3 figli
+0,55 con 5 o più figli
In caso di chiarimenti, per verificare i requisiti e per la corretta compilazione della DSU vieni al CAAF CGIL LOMBARDIA.
Prenota chiamando il numero unico regionale 02/30.19.19, collegandoti al sito www.caafcgillombardia.it o tramite la nostra APP DIGITA CGIL.